Progetti di ricerca della Facoltà di comunicazione, cultura e società
La Facoltà di comunicazione, cultura e società conduce progetti di ricerca competitivi e interdisciplinari, sia in ambito teorico sia in ambito applicativo, nel contesto di una rete che contempla partner accademici e aziendali a livello internazionale, nazionale e locale.
In evidenza
Institute of Digital Technologies for Communication (ITDxC)
Relazioni allo schermo
Scattare e 'postare' foto sui social network è diventata un'abitudine quotidiana per molte persone. Questa ubiquità della comunicazione in forma visuale, e in particolare della condivisione di foto, è stata oggetto di diverse riflessioni critiche, ma a oggi gli effettivi contesti, significati e impatti delle immagini all'interno delle relazioni interpersonali non sono stati ancora esaminati a fondo. Il progetto Visualized relationships - functions and problems, finanziato dal Fondo nazionale svizzero, mira ad accrescere le nostre conoscenze su questo fenomeno indagando il ruolo giocato dalla comunicazione visuale all'interno di relazioni di coppia e di amicizia in Svizzera. Maggiori informazioni.
Immagine: Duncan Hull (adattata), CC BY 2.0
Elenco dei progetti - Facoltà
L'elenco dei progetti di ricerca in corso e conclusi presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società è disponibile alla pagina seguente:
https://search.usi.ch/it/facolta/2/facolta-comunicazione/progetti
Elenco dei progetti - per istituto
L'elenco dei progetti di ricerca in corso e conclusi presso i singoli istituti sostenuti dalla Facoltà di comunicazione, cultura e società è disponibile alle pagine seguenti:
- Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica (IALS)
- Istituto di comunicazione e politiche pubbliche (ICPP)
- Istituto di marketing e comunicazione aziendale (IMCA)
- Istituto di media e giornalismo (IMeG)
- Istituto di studi italiani (ISI)
- Istituto di tecnologie digitali per la comunicazione (ITDxC)