Middle East Mediterranean Forum

MEM Summer Summit

Data d'inizio: 8 Novembre 2024 / 17:00

Data di fine: 9 Novembre 2024 / 15:00

Aula Magna Campus Ovest USI Lugano

Venerdì 8 e sabato 9 novembre si terrà il MEM Summit Forum - aperto al pubblico previa iscrizione - durante il quale diversi rappresentanti delle istituzioni, esponenti politici, accademici e intellettuali discuteranno delle questioni più rilevanti per la regione, spaziando dall’attuale situazione geopolitica al ruolo della diplomazia e del dialogo in tutte le sue forme.

Il Consigliere Federale Ignazio Cassis terrà un keynote speech durante la serata inaugurale del MEM Forum, venerdì 8 novembre.

Gli ambasciatori Roberto Balzaretti, Thomas Oertle, Monica Schmutz Kirgöz e Florence Tinguely Mattli, che rappresentano la Svizzera nella regione MEM, parteciperanno al panel “Meet the Swiss Ambassadors in the MENA region”, moderato dall’Ambasciatore Wolfgang Amadeus Brülhart.

Roxane Farmanfarmaian, esperta di Iran e paesi del Golfo, interverrà nel panel geopolitico con altri relatori per commentare le evoluzioni dell’attuale situazione e ipotizzare possibili sviluppi futuri, anche alla luce dei risultati delle elezioni americane, discussi dal Professor Scott Nelson.

Fernando Gentilini, diplomatico di lunga esperienza e scrittore, prenderà parte al panel sul ruolo della cultura nel promuovere nuove forme di diplomazia, insieme alla scrittrice Widad Tamimi e al diplomatico Michael Köhler. La cultura non è solo un potente strumento diplomatico, ma anche una risorsa fondamentale per ideare soluzioni innovative a problemi globali complessi.

Maysonn Al-Zoubi, esperta di gestione sostenibile delle risorse idriche e diplomazia dell’acqua, condividerà la sua esperienza al MEM Forum come consulente della Corte Reale Hashemita e della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Giordania. Con i colleghi Natasha Carmi e Jauad El Kharraz discuterà di diplomazia dell’acqua e dei progetti transnazionali che coinvolgono vari attori in Medio Oriente e Nord Africa.

Infine, i rappresentanti dei giovani change-maker presenteranno i risultati di un processo di riflessione e scambio, avviato con la redazione di un documento intitolato Insights for Dialogue durante un workshop regionale svoltosi a Cipro all'inizio di ottobre. Il programma dettagliato del Forum è disponibile sul sito http://www.mem-summersummit.ch/it/forum. Le iscrizioni sono aperte al seguente link.